giovedì 5 maggio 2016

Diventare uomini: una linea crono-genetica dell'evoluzione umana

Il cra­nio chia­ro al cen­tro ap­par­tie­ne a un uo­mo mo­der­no, ho­mo sa­pi­ens sa­pi­ens, di 22.000 anni fa (Cro-Ma­gnon, Fra­ncia). Gli al­tri, da si­nis­tra a de­stra, so­no di un au­stra­lo­pi­te­cus afri­ca­nus (3-1,8 mi­lio­ni di an­ni fa), di un ho­mo ha­bi­lis (2,1-1,6 mi­lio­ni di an­ni fa), di un ho­mo ere­ctus (o er­ga­ster, 1,8-0,3 mi­lio­ni di an­ni fa), e l'ul­ti­mo, scu­ro, è di un al­tro sa­pi­ens sa­pi­ens di 92,000 an­ni fa (Qaf­zeh, Isra­ele).

Ri­­as­­su­­me le tap­­pe del­­la no­­stra evo­­lu­­zio­­ne non at­tra­ver­so i ri­tro­va­men­ti pa­leon­to­lo­gi­ci e le da­ta­zio­ni geo­lo­gi­che, ma ri­per­cor­ren­do nel cor­so dei mi­lio­ni di an­ni le mu­ta­zio­ni ge­ne­ti­che che ci han­no re­si quel­lo che sia­mo.

Eccolo qui, tradotto, adattato e integrato.

I sem­pli­ci pas­si che ci han­no re­si uma­ni


Nel cor­so di di­ver­si mi­lio­ni di an­ni, le an­ti­che scim­mie si so­no gra­dual­men­te evo­lu­te in es­se­ri uma­ni. Ec­co i cam­bia­men­ti chia­ve che han­no spe­ri­men­ta­to in que­sto lun­go cam­mi­no evo­lu­ti­vo...

Animali sociali
60-30 milioni di anni fa: alcuni alcuni piccoli mammiferi arboricoli, gli antenati dei primati (e quindi degli ominidi), cominciano a vivere in gruppo. Relazioni sociali complesse richiedono un cervello adeguato.

Sangue alla testa
15-10 milioni di anni fa: una mutazione del gene RNF213 nei nostri antenati primati permette l'allargamento dell'arteria carotide, consentendo al cervello di ricevere più sangue, e quindi nutrimento.

I geni cominciano a mutare
13-7 milioni di anni fa: gli ominidi dai quali discendiamo cominciano a differenziarsi dagli altri primati in seguito alla variazione di tre geni associati allo sviluppo della corteccia cerebrale (HAR1, ASPM, ARHGAP113).

Più energia al cervello
7 milioni di anni fa: dopo la separazione degli ominidi dai primati, altre due variazioni genetiche (SLC2A1, SLC2A4) hanno consentito l'invio al cervello di una parte del glucosio destinato ai muscoli.

Mutazioni a portata di mano
7 milioni di anni fa: l'enhancer genetico HACNS1 comincia a evolversi a ritmi sostenuti. Questa sequenza di DNA potrebbe essere coinvolta nello sviluppo delle nostre mani versatili.

Mascelloni contro cervelloni
5,3-2,4 milioni di anni fa: una mutazione nel gene MYH16 indebolisce i nostri muscoli mascellari. Questo potrebbe aver diminuito la tensione sul cranio, permettendo una maggior crescita del cervello.

C'è carne nel menù?
3,5-1,8 milioni di anni fa: il passaggio dalla dieta ancestrale completamente erbivora ad una che comprende carne significa maggiore disponibilità di calorie e meno tempo speso a masticare.

Depilazione completa
3,3 milioni di anni fa: non sappiamo ancora perché abbiamo perso la maggior parte del pelo dal nostro corpo ma sappiamo quando è avvenuto: in corrispondenza del passaggio del pidocchio del pube dal gorilla all'uomo.

Il gene dell'intelligenza
3,2-2,5 milioni di anni fa: duplicazioni e mutazioni nel gene SRGAP2 permettono alle cellule del cervello di creare più collegamenti.

Cervelli più grandi
2,8 milioni di anni fa: l'homo habilis è una delle prime specie umane. Con i suoi 750cc aveva un cervello nettamente più grande di quello dei suoi antenati.

Partorirai con dolore
2,5 milioni - 200.000 anni fa: con l'aumento delle dimensioni del cervello e il restringimento dell'apertura pelvica, il parto diventa più difficile. I bambini devono nascere anticipatamente e meno sviluppati.

Giocare col fuoco
1 milione di anni fa: la capacità di controllare il fuoco determina la capacità da parte dei nostri antenati di estrarre più nutrimento dal cibo tramite la cottura.

Il dono della favella
1,6 milioni - 600,000 anni fa: prima della differenziazione tra sapiens e neanderthal viene persa la sacca laringea tipica dei primati. Ciò permette la produzione di suoni vocalici.

Il gene della parola
600,000 anni fa: la forma moderna del gene FOXP2, fondamentale per il linguaggio, si è evoluta nell'homo heidelbergensis, antenato comune dei sapiens e dei neanderthal.

Saliva potenziata
500,000 anni fa: alcune duplicazioni nel gene AMY1 permettono una migliore assimilazione dell'amido dei cereali. La possibilità di consumare cereali selvatici prima (e coltivati poi) consentirà la sedentarizzazione.

Vedi anche: Di­ven­ta­re uo­mi­ni: una li­nea cro­no­lo­gi­ca del­l'evo­lu­zio­ne uma­na

Nessun commento:

Posta un commento